Aperta la mostra delle camelie

Aperta la mostra delle camelie

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Taglio del nastro per l'edizione 2015 della 'Mostra Antiche Camelie della Lucchesia’, promossa da Comune di Capannori e Centro Culturale Compitese, in programma questo weekend e nei prossimi due fine settimana di marzo.

Ad inaugurare la kermesse sono state le autorità guidate dal sindaco di Capannori Luca Menesini. Al Centro culturale del Compitese è stata allestita la mostra scientifica del fiore reciso con tanti splendidi esemplari di camelie. In questi spazi sono subito iniziate le dimostrazioni ed i laboratori di Ikebana, l’arte giapponese della disposizione dei fiori recisi, con l’Antica scuola Adaki.

Gli spazi del Centro culturale ospiteranno domani pomeriggio il convegno in onore del cinquantesimo anno di attività della Società Italiana delle Camelie.

Altra attrattiva di sicuro interesse è il Camelieto, che ospita mille cultivar di camelia. C’è la possibilità di visite guidate
alla nuova collezione di camelie provenienti dalla Sassonia. E poi ancora interventi musicali, vendita di camelie, percorso didattico alla scoperta della flora e della fauna del Monte Pisano. Domani a mezzogiorno intitolazione di una camelia alla memoria di Alessandra Biagi e di tutte le donne vittime di violenza.  Da segnalare anche il tè italiano dell’Antica Chiusa Borrini e le mostre e i momenti musicali ospitati dalle ville Orsi, Giovannetti, Torregrossa e Borrini.