Porcari, inaugurata la stazione delle bici e degli scooter ad energia elettrica

Porcari, inaugurata la stazione delle bici e degli scooter ad energia elettrica

Redazione

di Redazione

PORCARI - E' stata inaugurata, dietro il municipio di Porcari, la “Solar Bike Station” con due punti di ricarica per biciclette e scooter elettrici.

Il nome, Solar Station, è dovuto al fatto che l’energia elettrica necessaria per alimentare i mezzi viene prodotta tramite pannelli solari. La “flotta sulle due ruote” che costituirà il parco mezzi sarà composta complessivamente da quindici mezzi: dieci biciclette a pedalata assistita con una autonomia di circa 50 chilometried una velocità massima di 25 chilometri orari e cinque scooter, con autonomia di circa 80 chilometri e velocità massima di 45 chilometri orari.

Chi vuole usufruire dei mezzi deve richiedere la tesserina magnetica all’ufficio ambiente del Comune. Tramite un lettore ottico potra quindi accedere alle chiavi per utillizzare bici o scooter. . “Fino a dicembre – ha detto l’assessore all’ambiente Sandro Solimando –
l’utilizzo dei mezzi a disposizione sarà gratuito. E i cittadini potranno utilizzare i punti di ricarica anche per i mezzi elettrici di loro proprietà”.

La struttura è stata finanziata con 205 mila euro dalla Regione. “L’amministrazione regionale punta molto su questa iniziativa – ha detto il sindaco Alberto Baccini – e noi siamo ben lieti di essere riusciti a farla arrivare anche a Porcari. Spero che i cittadini la utilizzino. Penso possa essere utile soprattutto per i fine settimana. A giorni arriveranno anche i caricatori portatili – ha concluso il sindaco – e che vorrà utilizzare i mezzi nel weekend potrà prenderli il venerdì, caricarli comodamente a casa e restituirli il lunedì”.