Ritorna Anteprima Vini

Ritorna Anteprima Vini

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - 60 vitivinicoltori, 400 etichette da degustare, due giorni di manifestazione. Sono i numeri della 14a edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana, in programma al Real Collegio di Lucca il 9 e 10 maggio. 

 

L’evento organizzato dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana con la collaborazione della Camera di Commercio di Lucca è stato presentato a Palazzo Boccella.

Un percorso tra degustazioni, show-cooking e laboratori del gusto ispirato all’alta qualità dei vini della Costa Toscana. Dalle Apuane alla Maremma, la Toscana della costa nel suo tradizionale appuntamento annuale presenterà il meglio della produzione enologica del territorio.

Quest’anno la sezione dedicata agli ospiti stranieri sarà dedicata alla Costa dei Balcani: Grecia, Bulgaria e Croazia. Le cantine provenienti da questi paesi allestiranno uno speciale banco d’assaggio e di incontro con i produttori d’oltreconfine. Anche quest’annno Anteprima proporrà gli show-cooking: chef stellati cucineranno “dal vivo” davanti al pubblico, spiegando le loro ricette, i loro “segreti”, il loro modo di intendere la “creazione gastronomica”, la loro “filosofia in cucina”. E due vini della Costa Toscana in abbinamento a ciascun piatto. A completare il programma la mostra mercato e i laboratori per bambini.

E per prepararsi alle numerose degustazioni, dal 28 aprile al 10 maggio, Confcommercio e Confersercenti proporranno l’appuntamento annuale “Aspettando Anteprima”: trenta ristoranti del territorio provinciale lucchese proporranno i menù in abbinamento a una carta vini Costa Toscana.