Castelnuovo, inaugurato nuovo cogeneratore Lucart

CASTELNUOVO - C'era anche il presidente della Regione Enrico Rossi alla presentazione del nuovo impianto di cogenerazione Lucart, che permette l'abbattimento delle emissioni nell'atmosfera.

- 1

CASTELNUOVO GARFAGNANA – Con un investimento di oltre 3 milioni di euro Lucart ha realizzato a Castelnuovo Garfagnana (Lucca) il primo “Impianto di Cogenerazione con EcoRecupero Integrato”. L’obiettivo dichiarato e’ quello di abbassare del 18 per cento la quantita’ di anidride carbonica emessa in atmosfera dallo stabilimento cartario e di abbattere sensibilmente i consumi di metano. Oggi alla presenza del presidente della Regione Enrico Rossi l’inaugurazione dell’impianto. La rivoluzionaria tecnologia, la prima di questo tipo in Italia su un impianto già esistente, permetterà di inviare i fumi della Turbogas nella cappe di asciugatura del foglio di carta in sostituzione dei tradizionali bruciatori a metano, evitando l’immissione in atmosfera di ossidi di azoto (NOx) per un quantitativo pari a circa 3,5 t in meno l’anno. Il sistema di asciugatura sostenibile ed ecocompatibile, messo a punto da Lucart con la collaborazione di Valmet Spa, leader mondiale nello sviluppo di tecnologie per le industrie della carta, utilizza l’energia termica dei gas caldi di scarico evitando l’afflusso di gas metano ai tradizionali bruciatori, con un conseguente miglioramento del rendimento complessivo dell’impianto. Lucart Group, gruppo  multinazionale a capo del quale si trova Lucart spa, azienda nata in provincia di Lucca nel 1953, è tra i principali produttori a livello europeo di carte monolucide e prodotti tissue L’innovativa scelta di eco-recupero integrato ha richiesto oltre 25.000 ore di lavoro e l’utilizzo delle più moderne tecniche di progettazione.“Con questo nuovo progetto intendiamo confermare il nostro impegno verso un modello di sviluppo economico innovativo, eco-sostenibile e quindi più competitivo. Nel prossimo futuro valuteremo l’applicazione di questa complessa tecnologia anche ad altri impianti, pur consapevoli che le difficoltà tecniche da superare sono molte” afferma Massimo Pasquini, Amministratore Delegato di Lucart Group –”.

Commenti

1

  1. roberto carletti


    Sono convinto che il governatore Rossi sia una persona di tutto rispettone lo ammiro molto. Ma è il resto del PD che non è trasparente. Traete le giuste conclusioni….

Lascia un commento