Finalmente Lucca Classica

Finalmente Lucca Classica

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Al via la prima edizione di "Lucca Classica Music Festival", tre giorni che animeranno il centro storico del capoluogo con eventi e concerti dedicati alla musica classica.

 

Non poteva che aprirsi con le musiche di Francesco Geminiani, uno dei simboli della musica a Lucca, la prima edizione di Lucca Classica, il festival organizzato dall’Associazione musicale lucchese, Teatro del Giglio e Fondazione Cassa di Risparmio. La Sala dei Servi, nel complesso di San Micheletto, ha ospitato la conferenza di apertura preceduta dall’esecuzione di un brano di Geminiani eseguito da Alberto Bologni. La prima giornata del festival è poi proseguita in San Girolamo e al Giglio con il concerto serale della Spira Mirabilis, ma saranno sabato e domenica i due giorni clou della manifestazione con gli incontri mattutini a Palazzo Ducale con personaggi del calibro di Gherardo Colombo e Massimo Mauro, la musica per bambini sul baluardo di San Colombano, decine e decine di eventi sparsi in tutto il centro storico.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero con eccezione degli appuntamenti serali nella chiesa di San Michele. Sabato il violoncellista Mario Brunello, domenica conversazione con Elio di Elio e le Storie tese e poi lo Stabat Mater di Boccherini.