Uomini e donne della grande guerra

Uomini e donne della grande guerra

Redazione

di Redazione

GALLICANO - "I due volti della grande guerra" questo è il titolo della mostra che è stata inaugurata nella sala Guazzelli a Gallicano e che sarà visitabile per tutto il mese di giugno. La mostra è organizzata dalla sezione di Gallicano dell'Istituto Storico .

La mostra si inserisce in un circuito più ampio di manifestazioni a livello provinciale che vedono impegnate anche le altre sezioni territoriali.
L’esposizione è articolata in diverse sezioni tematiche e prende in considerazione molti aspetti della vita durante la Guerra. Uomini e donne in modo diverso protagonisti del triennio bellico, al fronte, nelle trincee, e nelle fabbriche locali. E quindi i due volti della guerra.
Stella Adami, curatrice dell’esposizione,  sottolinea che La mostra è solo il momento iniziale di un lavoro di recupero di memorie e documenti del periodo della prima Guerra Mondiale, l’intenzione è quella di continuare nella ricerca di altro materiale; infatti la mostra avrà una sezione aperta che si arricchirà durante il periodo di apertura con nuovi documenti. Gli organizzatori invitiamo chi avesse nelle proprie abitazioni questo materiale a consegnarlo per riprodurlo e ampliare l’archivio. E’ intenzione della Sezione di Gallicano dell’Istituto Storico di realizzare una pubblicazione per fissare per sempre il lavoro presentato nella mostra.