Uomini e donne della grande guerra

GALLICANO - "I due volti della grande guerra" questo è il titolo della mostra che è stata inaugurata nella sala Guazzelli a Gallicano e che sarà visitabile per tutto il mese di giugno. La mostra è organizzata dalla sezione di Gallicano dell'Istituto Storico .

-

La mostra si inserisce in un circuito più ampio di manifestazioni a livello provinciale che vedono impegnate anche le altre sezioni territoriali.
L’esposizione è articolata in diverse sezioni tematiche e prende in considerazione molti aspetti della vita durante la Guerra. Uomini e donne in modo diverso protagonisti del triennio bellico, al fronte, nelle trincee, e nelle fabbriche locali. E quindi i due volti della guerra.
Stella Adami, curatrice dell’esposizione,  sottolinea che La mostra è solo il momento iniziale di un lavoro di recupero di memorie e documenti del periodo della prima Guerra Mondiale, l’intenzione è quella di continuare nella ricerca di altro materiale; infatti la mostra avrà una sezione aperta che si arricchirà durante il periodo di apertura con nuovi documenti. Gli organizzatori invitiamo chi avesse nelle proprie abitazioni questo materiale a consegnarlo per riprodurlo e ampliare l’archivio. E’ intenzione della Sezione di Gallicano dell’Istituto Storico di realizzare una pubblicazione per fissare per sempre il lavoro presentato nella mostra.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento