Diamanti, il Ferguson del Gesam Le Mura

Diamanti, il Ferguson del Gesam Le Mura

Guido Casotti - casotti@noitv

di Guido Casotti - casotti@noitv

BASKET A1 DONNE - Quella che inizierà a fine agosto sarà la decima stagione consecutiva di Mirko Diamanti alla guida del Basket Le Mura Lucca. Un sodalizio ormai consolidato. Intanto il tecnico di Avenza è felice per il ritorno di Francesca Dotto e per la squadra allestita che spera di riportare ai vertici del basket femminile italiano.

 

rko Diamanti e il basket le Mura. Un matrimonio sportivo che dura da dieci anni e che ormai pare qualcosa che va al di là del fatto puramente tecnico. In efeftti il coach di Avenza ha legato le proprie fortune a quelle della società biancorossa che in questi anni ha portato ai vertici del basket femminile italiano. Insomma, una sorta di Ferguson de noialtri del palone a spicchi. Lui ci ride su.

Diamanti è stato l’ispiratore del ritorno in baincorosso di Francesca Dotto, giovane play della Naizonale, che proprio sotto sua guida è cresciuta tantissimo fino a diventare una delle giocatrici-simbolo del nostro movimento. Curioso anche il fatto dello strano viaggio di andata e ritorno Lucca-Venezia-Lucca compiuto dalla Dotto.

Il quintetto base della Gesam Lucca è già delineato: Dotto, Crippa, Pedersen, Harmon e Wojta. Mica male. Ora servono alcuni ritocchi ma la squadra è in grado di poter recitare un ruolo importante. Per la serie. occhio, stiamo tornando, ci siamo anche noi.