I 4 finali di Turandot in scena

VIAREGGIO - Sono andati in scena nella cornice del Palace Hotel di Viareggio, i 4 finali dell'opera incompiuta di Giacomo Puccini, e che faranno parte del cartellone del teatro di Torre del Lago.

-

Ospite, per parlare della Turandot (e non solo), dell’appuntamento con Opera Caffè, l’incontro musicale organizzato lo scorso  24 giugno  al Palace Hotel di Viareggio, l’ex Presidente della Fondazione e Presidente dell’Associazione Amici della Lirica di Torre del Lago, Paolo Spadaccini, profondo conoscitore della lirica pucciniana ed anche della storia del Festival.

Al Festival Puccini andranno in scena, per la prima volta, tutti. Sono i quattro finali della Turandot, l’opera incompiuta di Giacomo Puccini, che la Fondazione Festival Pucciniano porta in scena, nell’ambito della 61esima edizione, con i quattro finali in altrettante serate. La prima con il nuovo finale di Luciano Berio, la seconda con il finale completo composto da Franco Alfano, la terza con la rappresentazione che si interrompe dopo la morte di Liù, come per la direzione di Arturo Toscanini il 25 aprile 1926 alla prima assoluta , la quarta con il finale classico, il più noto, composto da Franco Alfano e rivisto da Arturo Toscanini

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento