Lucca, la Polizia municipale celebra il 164esimo anniversario della fondazione

Lucca, la Polizia municipale celebra il 164esimo anniversario della fondazione

Redazione

di Redazione

LUCCA - Villa Bottini ha ospitato la cerimonia ufficiale per il 164esimo anniversario della fondazione della Polizia Municipale di Lucca. Alla presenza del sindaco Alessandro Tambellini e dell'assessore Francesco Raspini, il comandante dei Vigili, Stefano Carmignani, ha rimarcato il ruolo sempre più impegnativo dell'agente di Polizia Municipale ed ha fornito alcuni dati relativi all'attività del 2014.

La Centrale Operativa ha raccolto 5.233 segnalazioni (1200 in più del 2013) e gli interventi sul territorio sono stati 3.488 (850 in più rispetto all’anno precedente). Complessivamente 112mila le sanzioni elevate.

La municipale ha eseguito migliaia di controlli di polizia stradale, concorrendo in questo modo in maniera decisa alla sicurezza della circolazione. In questo ambito la Polizia municipale ha rilevato l’aumento di alcuni comportamenti che sono verosimilmente legati
alla situazione di crisi. In particolare l’uso dell’auto senza la copertura assicurativa e senza revisione, il sovraccarico dei mezzi per il trasporto merci, il mancato rispetto dei tempi di riposo chi guida un autocarro.

Al termine della cerimonia sono stati consegnati gli encomi agli agenti che si sono distinti nell’adempimento del proprio dovere.