Premio letterario La Pania, un evento culturale

Premio letterario La Pania, un evento culturale

Guido Casotti - casotti@noitv

di Guido Casotti - casotti@noitv

MOLAZZANA - Si è svolta nella splendida cornice della Rocca estense di Molazzana la cerimonia di premiazione del Premio letterario internazionale La Pania.

Giunto alle terza edizione, il Premio letterario internazionale La Pania costituisce un evento culturale davvero unico nella Valle del Serchio, nonchè completo poichè racchiude poesie edite, inedite, saggistica e narrativa. Il Premio è organizzato dall’Associazione Culturale La Pania e si avvale del patrocinio del Comune di Molazzana e dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, Nato tre anni fa su iniziativa di Bruno Pieroni ed Aldo Bertozzi. Il concorso è piuttosto articolato e comprende varie sezioni: Poesia edita, Poesia inedita, Narrativa e Saggistica. Ai primi classificati di ciascuna sezione sono stati consegnati 500 euro oltre ad un diploma d’onore. La medaglia d’oro “Preside Emidio Bertozzi”, che vuol sottolinerare chi ha dato prestigio, lustro o notorietà alla Garfagnana, è stata assegnata alla Benevolent Society of Chicago per l’attività filantropica perseguita con diligenza e impegno fin dalla sua fondazione a favore dii Barga nonché della Garfagnana e in particolare del Comune di Molazzana. Il sindaco Rino Simonetti ha le idee chiare sul futuro del Premio.

Per concludere ricordiamo che la giuria era presieduta dallo stesso sindaco Simonetti ed era composta da: Gian Gabriele Benedetti (poeta), Aldo Bertozzi (scrittore), Simona Comparini (letterata), Dino Magistrelli (giornalista del quotidiano “La Nazione”), Floriano Moni (giornalista e direttore responsabile del notiziario del comune di Molazzana “La Pania”, Bruno Pieroni (segretario dell’Ass.ne Culturale “La Pania”) e Ginevra Rubini (professoressa di lettere).