‘Versilia Gourmet’ incorona Gualtiero Marchesi (e la ristorazione versiliese)

‘Versilia Gourmet’ incorona Gualtiero Marchesi (e la ristorazione versiliese)

Redazione

di Redazione

FORTE DEI MARMI - Nello splendido scenario del luxury hotel Principe è andata in scena una raffinata e ricca cena di gala, sono stati consegnati gli ‘oscar alla ristorazione’ versiliese ed è stato premiato il più grande chef italiano, Gualtiero Marchesi.

Come ad ogni inizio-estate, una vera eccellenza della Versilia come ‘la ristorazione di qualità’ diventa protagonista assoluta grazie a Versilia Gourmet, manifestazione (ed iniziativa editoriale) di successo, giunta alla sua settima edizione.
Nello splendido scenario del luxury hotel Principe di Forte dei Marmi, è andata in scena una raffinata e ricca cena di gala, sono stati consegnati gli ‘oscar alla ristorazione’ versiliese ed è stato premiato il più grande chef italiano, Gualtiero Marchesi.
Gioacchino Pontrelli del ristorante Lorenzo di Forte dei Marmi è stato incoronato Miglior Chef 2015. Poi è stata la volta del premio “Migliore in Sala” che è stato assegnato a Riccardo Santini dell’Arcano del Mare di Lido di Camaiore.
Il premio alla Carriera è stato invece consegnato ad un emozionato Piero Petrucci del ristorante La Barca di Forte dei Marmi.
Infine il Premio “Ristorante dell’Anno” se lo è aggiudicato il ristorante Il Piccolo Principe di Viareggio, fresco di seconda (e prestigiosa) Stella Michelin.
Ma il vero protagonista della serata è stato lo chef italiano più famoso nel mondo, Gualtiero Marchesi, l’inventore della ‘moderna cucina italiana’, al quale è stato assegnato il premio “Eccellenza Italiana”. Premio consegnatogli da una leggenda della ristorazione viareggina, Romano Franceschini. Marchesi, re dell’enogastronomia a margine della premiazione ha fatto una sorprendente rivelazione; da diverso tempo non beve più vino.

La serata è stata anche l’occasione per la presentazione della guida ristoranti Versilia Gourmet, in vendita in edicole e librerie della costa, che riporta le schede complete di oltre 400 ristoranti, versiliesi. L’autore della guida è Gianluca Domenici che è stato ache l’organizzatore della serata.