Baldini non molla, nuovo ricorso al Tar

Baldini non molla, nuovo ricorso al Tar

Roy Lepore

di Roy Lepore

VIAREGGIO - Il candidato sindaco delle Lega nord a Viareggio, Massimiliano Baldini, ha depositato stamani al Tar di Firenze, tramite il suo legale, un nuovo ricorso contro la proclamazione degli eletti alle ultime elezioni comunali.

 

Nel ballottaggio  stato eletto sindaco Giorgio Del Ghingaro che ha superato lo sfidante, Luca Poletti del Pd, ma Baldini chiede il riconteggio delle schede del primo turno dopo la sua esclusione per pochi voti dal secondo turno.
“Con il primo ricorso respinto – ha affermato Baldini che oltre da Ln, era appoggiato anche da FdI e altre liste civiche – chiedevo la sospensione del ballottaggio. Il Tar ha deciso di non accogliere il nostro ricorso perch, uniformandosi a un’interpretazione letterale dell’articolo 130 del codice del processo amministrativo, era convinto che si sarebbe dovuto procedere solo dopo aver formalizzato la proclamazione degli eletti”. Baldini ha sostenuto che la sua “non  una battaglia personale:  una lotta per la legalit e la giustizia e nell’interesse dei cittadini che hanno il diritto di vedersi garantire e registrare correttamente il loro voto”. “Stiamo valutando – ha rilevato ancora – di depositare gli stessi atti anche alla Procura della Repubblica: se certe nullit dovessero essere provate potrebbero esserci responsabilit penali per i presidenti di seggio”.