Castelvecchio, Sergio Castellitto protagonista della notte pascoliana

Castelvecchio, Sergio Castellitto protagonista della notte pascoliana

Redazione

di Redazione

BARGA - Saranno Sergio Castellitto e gli Stati Uniti i protagonisti dell'edizione 2015 della 'Notte di San Lorenzo' dedicata a Giovanni Pascoli, che si svolgerà il 10 agosto alle ore 21 nella Casa museo del poeta, a Barga.

Saranno Sergio Castellitto e gli Stati Uniti i protagonisti dell’edizione 2015 della ‘Notte di San Lorenzo’ dedicata a Giovanni Pascoli, che si svolgerà il 10 agosto alle ore 21 nella Casa museo del poeta, a Barga. (località Castelvecchio, ingresso euro 20, info 3487505767, 338-5688763).
L’attore e regista romano leggerà ed interpreterà. oltre ai componimenti più famosi del poeta come ‘La voce, ‘L’ora di Barga, ‘Il gelsomino notturno’, ‘X agosto’, anche alcuni versi di ‘Italy’, il poemetto in cui Pascoli, forse tra i primi intellettuali in Europa, analizza il fenomeno dell’immigrazione. Pascoli racconta una vicenda di cui è stato realmente testimone, il ritorno in Patria di una bambina della Valle del Serchio emigrata in America.
Da qui l’omaggio agli Stati Uniti, la terra che ha accolto tanti emigranti italiani, che sarà al centro anche del programma musicale eseguito dall’Ensemble Dodecacellos (diretto dal maestro Andrea Albertini, con la soprana Alida Berti, il tenore Roberto iuliano ed il baritono Bruno Caproni) con brani tratti, tra gli altri, da Caruso, Sinatra, Morricone e Lucio Dalla.
Condurrà la serata, organizzata dalla Fondazione Pascoli, dal Comune di Barga e dalla locale Misericordia,  Luca Scarlini, con la regia di Alessandro Bertolucci e la direzione artistica di Luigi Roni.