Furioso incendio sulle colline del Compitese

Furioso incendio sulle colline del Compitese

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

CAPANNORI - Sta impegnando le forze antincendio ormai da molte ore il rogo scoppiato a metà mattina nei boschi di S. Andrea di Compito e località vicine. Quattro elicotteri stanno cercando di circoscrivere le fiamme ed è stato richiesto anche l'intervento del Canadair.

 

E’ stato necessario l’intervento di quattro elicotteri e anche di un Canadair per limitare i danni di un furioso incendio scoppiato nella tarda mattinata di mercoledì sulle colline del Compitese. Il rogo è scoppiato poco prima di mezzogiorno nei boschi di S. Andrea di Compito e poi si è propagato alle vicine località.

Scoppiate per motivi ancora tutti da accertare, in poche ore le fiamme si sono propagate velocemente, anche a causa di un discreto vento che interessava la zona. Secondo quanto riferito dalle forze antincendio, il fronte del fuoco ha raggiunto anche i 500 metri. Sul posto inizialmente sono intervenuti anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Lucca perché le fiamme stavano minacciando alcune abitazioni. Poi, scampato questo tipo di pericolo, del rogo si sono occupate varie associazioni di volontariato, corpo forestale e le forze antincendio regionali.