Il Consiglio Comunale festeggia i 150 anni

Il Consiglio Comunale festeggia i 150 anni

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Lunedì, 3 agosto, il Consiglio Comunale di Lucca festeggia i 150 anni di vita. Per questa occasione speciale l'attuale presidente dell'assemblea, Matteo Garzella, ha organizzato una serata di festeggiamenti.

 

Dalle ore 21 la storica sala di Palazzo Santini ospiterà una cerimonia alla quale sono stati invitati tutti gli ex sindaci e presidenti del consiglio, ma anche i parenti dei compianti primi cittadini Pacini, Martinelli e Fanucchi e addirittura i discendenti del primo sindaco della storia di Lucca, Demetrio Del Prete, eletto proprio nel 1865. Un compleanno in grande stile con tutti i protagonisti della vita politica lucchese dall’unità d’Italia ad oggi.

Nel corso della serata ci sarà spazio anche per un intervento musicale da parte dell’ottetto a fiato dell’Istituto Boccherini diretto dal maestro Remo Pieri. E poi il gran finale con la scopertura dell’albo dei 27 sindaci e dei 6 presidenti del Consiglio Comunale che si sono succeduti dal 1865 ad oggi. L’albo, realizzato grazie al contributo della Banca del Monte, sarà collocato all’interno della sala del Consiglio e negli anni a venire verrà aggiornato con i nuovi nomi.