Monticello vince il Palio di San Jacopo 2015

Monticello vince il Palio di San Jacopo 2015

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

GALLICANO - E' andata in archivio con la vittoria del rione Monticello, che così bissa il successo dello scorso anno, l'edizione 2015 del Palio di San Jacopo, la festa per eccellenza di Gallicano e dell'estate della Valle del Serchio.

 

Di fronte alle piazze della città affollate come non mai Monticello, Bufali e Borgo Antico hanno dato vita a due serate che verranno ricordate fino all’appuntamento del prossimo anno. Il tema di questa edizione “Il diavolo e l’acqua santa” è stato sviluppato in maniera diversa e originale da tutti i rioni dando vita a costumi, carri e coreografie eccezionali.

Nel corso della prima sfilata del 18 luglio il rione Monticello aveva già mostrato una netta superiorità, ma nella seconda e ultima serata, andata in scena sabato, i Bufali (nonna del Palio con 12 anni di astinenza) hanno saputo emozionare pubblico e giurati accorciando il distacco dal primo posto, seppur non a sufficienza. Tanti applausi e apprezzamenti anche per Borgo Antico che nonostante il terzo posto può essere soddisfatto dello spettacolo portato in scena.

Alla fine Monticello ha vinto con 16 punti, contro i 12 dei Bufali e gli 8 di Borgo Antico. E così i biancoazzurri hanno potuto alzare il cencio realizzato quest’anno da Evita Landi al termine di una manifestazione che ha confermato lo splendido lavoro realizzato da tutti i rioni e dalla Pro Loco di Gallicano.