Sabato torna il Palio di San Jacopo

Sabato torna il Palio di San Jacopo

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

GALLICANO - L'attesa è quasi finita. La festa dei gallicanesi, il momento atteso per tutto l'anno sta per tornare. E' il palio di San Jacopo, una tradizione lunga quarant'anni che si ripeterà di nuovo sabato 18 e sabato 25 luglio.

 

I tre rioni (Borgo Antico, Monticello e Bufali) si sfideranno a colpi di carri, costumi e coreografie, per uno spettacolo che ogni anno richiama migliaia di persone da tutta la Toscana. Nel corso delle due serate i giudici valuteranno tutti gli elementi messi in scena dai rioni e sommando i voti delle due uscite decreteranno il vincitore. Dopo due anni dominati da Borgo Antico, lo scorso anno furono i blu del Monticello a vincere il cencio.

Questi sono giorni di lavoro e ultimi ritocchi per i rioni che nonostante il caldo lavorano quasi 24 ore su 24 all’interno degli hangar per completare in tempo le proprie opere, affinché siano praticamente perfette. Le nostre telecamere sono entrate all’interno dei capannoni senza però poter riprendere troppo delle costruzioni di ferro e cartapesta che sfileranno sin da questo sabato. Tutti i rioni sono convinti di aver fatto del proprio meglio, ma come si sa solo uno potrà vincere.

Speciale Zoom su NoiTv stasera alle 20 e domani alle 19.