Ferragosto, tanti appuntamenti ma il tempo è incerto

Ferragosto, tanti appuntamenti ma il tempo è incerto

Redazione

di Redazione

LUCCA - Weekend di Ferragosto all'insegna del tempo incerto, secondo gli esperti. I previsori del Lamma, ma anche di altri siti specializzati, annunciano la possibilità di pioggia, sia pure debole, già nella tarda mattinata di domani, giorno di Ferragosto.

Il tempo dovrebbe rimanere incerto fino al tardo pomeriggio, per peggiorare di nuovo domenica mattina, 16 agosto, stavolta con pioggia più intensa.
Insomma, il maltempo potrebbe ostacolare le tradizionali gite fuori porta e le iniziative programmate per la giornata culmine dell’estate.

Ma vediamo quali sono alcune delle principali iniziative in programma nel weekend. A Viareggio stasera, venerdì 14 agosto, c’è la prima delle tre sfilate del carnevale estivo. Si replica a Ferragosto e domenica. Per la prima volta la manifestazione è a  pagamento: il  biglietto per una sfilata costa 12 euro. I bambini entrano gratis fino ad 1 metro e 20 centimetri di altezza. Oltre e fino a 14 anni biglietto ridotto a 8 euro. I turisti in vacanza in Versilia potranno salire su alcuni dei carri in sfilata per poter ballare e partecipare alla festa in prima fila (per iscriversi basta contattare la Fondazione Carnevale o direttamente i costruttori). Al Pucciniano ovviamente si festeggia con Puccini. A Ferragosto va in scena la Tosca, domenica 16 agosto c’è la Turandot. Al Teatro della Versiliana domenica 16 agosto c’è il musicale dedicato a Pinocchio della Compagnia della Rancia con le musiche dei Pooh. Replica lunedì 17. A Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, domenica 16 concerto della Premiata Forneria Marconi.

In Garfagnana, oltre alle innumerevoli sagre, l’appuntamento principale è con la settimana del Commercio di Castelnuovo. Questa sera in piazza Umberto c’è la sfilata di moda e bellezza, mentre in piazza delle Erbe arriva la dog dance. Ferragosto sarà dedicato al Rinascimento ed alla Compagnia dell’Ariosto. Domenica 16 è il giorno del raduno del Vespa Club Garfagnana, ma anche del disegno più lungo del mondo e di Castelfood, mercatino dei prodotti tipici.

A Lucca a Ferragosto rimangono aperti la Casa museo di Puccini e il Museo di Arte Contemporanea.