I calendari di Eccellenza e Promozione

I calendari di Eccellenza e Promozione

Redazione

di Redazione

CALCIO DILETTANTI - Diffusi anche i calendari di Eccellenza e Promozione che dal 13 settembre, dal 20 in Promozione, vedranno impegnate otto squadre della provincia di Lucca. Vediamo le principali curiosità che emergono.

Tempo di calendari e di nuova stagione anche nel calcio dilettanti. Si comincia così a respirare il clima della competizione dei tre punti. Si entra in deifinitiva in clima-campionato che avrà però il preambolo delle gare di Coppa, già da questa domenica. Nel dettaglio partiamo dall’Eccellenza che vede ai natsri di partenza cinque squadre con forte compenente versiliese: sono ben quattro. Debuttano in trasferta Camaiore e Pietrasanta rispettivamente a Castelfiorentino e Sangimignano. Compito dunque non facile per due squadre attrezzate però per essere protagoniste ai vertici. Esordiscono invece tra le mura amiche il Lammari di Fracassi che riceve il Forcoli, il Real Forte Querceta opposto al Piombino e il Sreavezza che se la vedrà con il Gambassi. Per la cronaca il primo derby stagionale  subito alla seconda giornata con la doppia sfida tutta versilesie, appunto: Camaiore-Real Forte Querceta e Pietrasanta-Seravezza, mica male. Il campionato si concluderà il 17 aprile almeno nella sua fase regolare e prima degli spareggi.

Solo tre le compagini che ci rappresenteranno in Promozione: Bagni di Lucca, Castelnuovo e Villa Basilica. Le prime due, termali e garfagnini debutteranno in casa (si comincia il 20 settembre) rispettivamente contro Fossone e Cascina Valdera. Inizia invece fuori casa il neopromosso Villa Basilica alla Covetta di Avenza contro un interlocutore notoriamente fortissimo tra le mura amiche. La prima sfida tutta lucchese alla quinta giornata tra Bagni di Lucca e Castelnuovo allo stadio delle Terme. Per trovare gli altri derby dobbiamo saltare alla 12esima con Bagni di Lucca-Villa Basilica e poi alla 13esima con Villa Basilica-Castelnuovo. Piuttosto delineato almeno alla vigilia il ruolo delle nostre tre squadre. Punta al primo posto il Castelnuovo, ad un torneo da medio-alta classifica il Bagni di Lucca e alla salvezza il Villa Basilica. Poi il campo potrebbe raccontare anche storie diverse. Ultima giornata in questo caso il 24 aprile.