Inaugurato il nuovo Pronto Soccorso del Versilia

LIDO DI CAMAIORE - Inaugurato questa mattina il nuovo Pronto Soccorso dell'ospedale Versilia di Lido di Camaiore.

-

 

Lavori effettuati nell’arco dei tre mesi previsti per un importo complessivo di 3 milioni di euro circa, coperti da finanziamento statale, suddivisi tra interventi edilizi, tecnologie e arredi sanitari, tecnologie informatiche di corredo.
Si tratta di un intervento veramente importante che si era reso necessario con il progressivo ed inesorabile aumento della domanda e per ovviare ad una serie di criticità che, in questi anni, erano state evidenziate da operatori ed utenti. Un’impostazione obsoleta rispetto alle dinamiche ipotizzate 15 anni fa, il bisogno di ridurre i tempi di attesa, quello di perfezionare gli aspetti legati alla privacy, il necessario aggiornamento in ambito tecnologico, la volontà di rendere più confortevoli gli ambulatori e rinnovare i percorsi.
Ecco allora un aumento di superficie di oltre 280 metri quadri con una maggiorazione del 25% rispetto alla superficie precedente. Un passaggio delle postazioni per visite ed osservazioni da 19 a 30. Nuovi spazi per la sala di attesa e per la “camera calda”, lo spazio dove arrivano, sostano e ripartono le ambulanze, ampliata e migliorata e, soprattutto, la caratterizzazione dei percorsi per intensità di cura. Da oggi, infatti, i pazienti che arriveranno al Pronto Soccorso troveranno postazioni di triage più efficienti che li indirizzeranno, per i casi di lieve entità, agli ambulatori per i codici bianchi o azzurri oppure ai due nuovissimi “open space” suddivisi in “Percorso Verde” per casi di media intensità e “Percorso Giallo” per quelli di alta intensità. Rimarrà, ovviamente, autonomo e diretto il “Percorso Rosso” per le emergenze. L’intera area è valorizzata, inoltre, dalle due postazioni radiologiche dedicate e dal Pronto Soccorso Pediatrico, in funzione 24 ore su 24.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento