L’A1 torna a 14 squadre

L’A1 torna a 14 squadre

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

BASKET A1 DONNE - Il colpo di scena è servito e rende il campionato di A1 molto più interessante. La Federazione Italiana Pallacanestro ha riammesso il Cus Cagliari decretando il ritorno della formula a 14 squadre. Dodici le formazioni che accederanno ai playoff, mentre per le ultime due scatterà la retrocessione.

 

La novità è stata ufficializzata attraverso un comunicato e la pubblicazione del calendario ufficiale che rimescola le carte rispetto a quanto annunciato nei giorni scorsi. A partire dalla prima avversaria per Le Mura Lucca che sarà Umbertide, nell’Opening Day, in programma domenica 4 ottobre a Roma.

L’esordio delle biancorosse di coach Diamanti è fissato per domenica 11 ottobre: avversario il Basket Parma. La prima vera trasferta la domenica successiva a VIgarano. Poi una lunga serie di partite con la regular season che terminerà il 10 aprile 2016. Lucca, inutile dirlo, intende migliorare il piazzamento dello scorso anno quando l’avventura ai playoff scudetto si interruppe ai quarti di finale. Adesso l’attesa è per l’inizio della preparazione.