Sergio Castellitto alla serata Pascoliana

Sergio Castellitto alla serata Pascoliana

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

CASTELVECCHIO PASCOLI - Musica e poesia, Castellitto e Alessandro Bertolucci, e soprattutto una serata di gala con la presenza di ospiti illustri. Tutto è pronto, a Casa Pascoli per il canonico appuntamento del 10 agosto alle 21 in punto.

 

La “Serata Omaggio a Pascoli” vedrà come ospite d’onore l’attore Sergio Castellitto che declamerà le più significative opere del poeta. Per la parte musicale ci saranno gli Ensemble Dodecacellos diretti dal maestro Andrea Albertini. Ad esibirsi sul palco della limonaia, scelti personalmente dal direttore artistico Luigi Roni, il soprano Alida Berti, il baritono Bruno Caproni, il famoso tenore Roberto Iuliano. Gli artisti canteranno brani di Caruso, Sinatra, Morricone e Lucio Dalla.

Da ormai tre anni la serata è anche “Omaggio alla Cultura dei Popoli della Terra”, alle nazioni che hanno accolto gli emigranti barghigiani che inevitabilmente si sono legate alla storia del nostro Paese. Un tributo ulteriore a Pascoli che fu il primo intellettuale della sua epoca a studiare il fenomeno dell’emigrazione, quando tutti gli altri ignoravano l’esodo. Quest’anno, il paese a cui sarà dedicata la serata saranno gli Stati Uniti, terra che ha visto molti garfagnini giungere ai primi del ‘900, e che ha ispirato lo stesso Pascoli nella famosa “Italy”. La regia dell’evento è curata dall’attore lucchese Alessandro Bertolucci, mentre l’organizzazione è curata dalla Fondazione Pascoli e dall’associazione “Il Serchio delle Muse”.

Per informazioni e prenotazioni degli ultimi biglietti disponibile è necessario rivolgersi al numero 348.7505767.