Una mostra dedicata a Caprignana

Una mostra dedicata a Caprignana

Redazione

di Redazione

SAN ROMANO - A Caprignana, frazione del Comune di San Romano in Garfagnana, il Comitato paesano ha inaugurato con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano l’esposizione “Caprignana - Frammenti di storia e immagini di vita in paese, lungo i sentieri dell’Alpe, per le strade del mondo”.

 

Una mostra fotografica sulla sua storia, i suoi protagonisti, la loro vita quotidiana, le tradizioni e ricorrenze, gli oggetti del passato. Per rendere viva l’identità e la memoria collettiva di un piccolo abitato dell’Appennino in occasione del periodo di maggior ritorno di presenze affettivamente legate alla comunità, realizzata grazie ad un minuzioso lavoro di squadra da parte degli abitanti del paese.
Una iniziativa di recupero di un patrimonio identitario non solo conservato dai residenti, ma ancora in possesso delle tante persone legate a Caprignana ma sparse nel mondo, come il generale Pietro Pieri, partito da qui per una lunga carriera nell’Arma dei Carabinieri che lo aveva condotto stabilmente a Verona, alla cui memoria il presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovanelli e il sindaco di San Romano Pier Romano Mariani hanno consegnato ai figli una sentita cittadinanza affettiva.
Ti metto due battute di Anna Satti ( tra coloro che hanno raccolto il materiale e Pier Romano Mariani sindaco di San Romano’