Da tutta la Toscana a “Norcini a Castello”

Da tutta la Toscana a “Norcini a Castello”

Redazione

di Redazione

COREGLIA - E' stato un successo senza precedenti quello che si è consumato domenica a Ghivizzano in occasione di "Norcini a Castello", la manifestazione che da oltre 10 anni ha lo scopo di valorizzare le tipicità gastronomiche del territorio e l'aspetto storico culturale di questo borgo.

 

Le vie, le piazzette sono state prese d’assalto dai visitatori provenienti da tutta la toscana, molti dei quali sono giunti in treno grazie ad un accordo con le ferrovie che hanno agevolato la linea Viareggio-Lucca-Ghivizzano. Dalla stazione, per tutta la giornata, alcune navette hanno garantito il trasporto gratuito verso il centro storico e un grande lavoro è stato svolto dai volontari della protezione civile. Alle 12 esatte il taglio del nastro alla presenza della autorità.

La manifestazione prevedeva un percorso enogastronomico con otto punti di ristoro situati nelle antiche cantine di Ghivizzano. Nel pomeriggio merenda e a seguire apericena. La giornata è stata animata dai corteggi storici e da numerose esibizioni di enti e associazioni.