Lucca, inaugurata l’ippovia lungo la Francigena

Lucca, inaugurata l’ippovia lungo la Francigena

Redazione

di Redazione

LUCCA - Uno spettacolo inusuale in piazza San Martino. Questa mattina hanno fatto il loro ingresso davanti alla Cattedralle quaranta cavalieri. Occasione, l'inaugurazione del percorso a cavallo della via Francigena, promosso dall'associazione culturale "In Sella".

Uno spettacolo inusuale in piazza San Martino. Questa mattina hanno fatto il loro ingresso davanti alla Cattedralle quaranta cavalieri. Occasione, l’inaugurazione del percorso a cavallo della via Francigena, promosso dall’associazione culturale “In Sella”, presieduta da Liano Picchi, ex presidente di Sistema Ambiente. I cavalieri, e gli animali, hanno ricevuto gli auguri e la benedizione di don Lucio Malanca, parroco del centro storico.

L’associazione “In Sella” ha individuato una sorta di variante dell’antica via dei pellegrini, una vera e propria ippovia che evita le automobili e conduce i partecipanti attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi della lucchesia. L’iniziativa, che può avere importanti riflessi sull’indotto turistica del territorio è patrocinata dai comuni di Lucca, Capannori ed Altopascio ed ha riscosso subito un grande successo. Le richieste di partecipazione al percorso inaugurale sono state quasi 80 ma in questa prima fase l’associazione ha limitato a 40 le iscrizioni.

Il percorso prevede un passaggio dalle Parole d’Oro, poi l’attraversamento del Compitese fino a Sant’Andrea di Compito e Colognora, dove è fissato il pernottamento. Nel secondo giorno invece la carovana percorrerà un tratto originale della Francigena fino alle Cerbaie e quindi al confine della provincia di Lucca.

L’associazione ha intenzione in futuro di estendere gli inviti di partecipazione a livello internazionale.