Meningite, ragazza versiliese ricoverata a Cisanello

Meningite, ragazza versiliese ricoverata a Cisanello

Roy Lepore

di Roy Lepore

CAMAIORE - Nuovo caso di meningite: una ragazza di 24 anni originaria di Stazzema ma residente a Camaiore, dopo essere stata visitata al Versilia è stata portata per ulteriori accertamenti all'ospedale Cisanello.

Nella notte fra venerdì 16 e  sabato 17 è giunta al pronto Soccorso dell’Ospedale Versilia una ragazza di 24 anni, residente nel comune di Camaiore,  con sintomi di meningite.
La ragazza è stata messa in terapia antibiotica e trasferita immediatamente a Pisa al reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Cisanello, dove è stata accertata una sepsi meningococcica da meningococco C, con un quadro clinico abbastanza impegnativo.

L’Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione della Ausl 12 ha immediatamente attivato i protocolli di profilassi rivolti a tutte le persone che sono venute a stretto contatto con la ragazza negli ultimi 10 giorni.
La profilassi prevede la somministrazione di un antibiotico e si rende necessaria solo per famigliari, conviventi e amici con cui la ragazza ha svolto attività a stretto contatto fisico. Per coloro che non sono stati a stretto contatto con la ragazza, ma comunque ne hanno condiviso spazi comuni è consigliabile la somministrazione del vaccino.