Nuova allerta meteo fino a giovedì

Nuova allerta meteo fino a giovedì

Redazione

di Redazione

PROVINCIA DI LUCCA - La Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico che interessa anche tutta la provincia di Lucca; sempre di colore arancio l'allerta per forti temporali ma solo sulle zone costiere.

Per quanto riguarda il rischio idrogeologico (che potrebbe comportare frane, scivolamenti di terra, crolli di roccia e le conseguenti condizioni di pericolo per strade, ferrovie e abitazioni), ad essere interessate sono tutte le zone della provincia (Valdarno inferiore; Serchio-Garfagnana- Lima; Serchio Lucca; Serchio Costa e Versilia) e, dopo essere stato giallo per tutta la giornata odierna (martedì), alle ore 00:00 di mercoledì 14 ottobre diviene arancio fino alle ore 8:00 di giovedì 15 ottobre.

Allerta anche per i temporali che potrebbero essere di forte intensità, la Regione Toscana ha emesso quindi un’allerta arancio per le zone S3 (Serchio Costa) e V (Versilia) dalle ore 00:00 di mercoledì 14 alle ore 00:00 di giovedì 15 ottobre. Sulle restanti zone della provincia, nel medesimo arco temporale, l’allerta si mantiene di colore giallo.

Il riscHio idraulico (possibili allagamenti, in genere dovuti all’incapacità di smaltire l’acqua caduta da parte di fognature e piccoli corsi d’acqua o dai corsi d’acqua più importanti come torrenti e fiumi), infine, è allarme arancio nell’area denominata A4 (Valdarno inferiore) e giallo per le zone S1 (Serchio Garfagnana Lima), S2 (Serchio Lucca), S3 (Serchio Costa), dalle 00:00 di mercoledì 14 alle 08:00 di giovedì 15 ottobre.

Per quanto riguarda la Versilia, questo tipo di allerta diviene di colore verde.