Tornano i sapori e i saperi del Desco

Tornano i sapori e i saperi del Desco

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - I week end fino all'8 dicembre saranno caratterizzati dalla mostra mercato di prodotti tipici del territorio organizzata all'Ex Real Collegio dalla Camera di Commercio di Lucca. 50 Stand di produttori oltre a laboratori per i bambini e showcooking

Taglio del nastro per l’edizione 2015 del Desco, che per 4 week end, fino all’8 dicembre, animerà gli spazi dell’ex Real collegio nel centro storico di Lucca. Il Desco è una vetrina delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio in cui il visitatore, attraverso il percorso di circa 50 espositori all’interno dei chiostri del convento, potrà trovare gusti e prodotti provenienti da Versilia, mediavalle e Garfagnana. Specialità tipiche come il prosciutto bazzone, il biroldo della Garfagnana o i formaggi dei pastori trovano spazio accanto a novità come i funghi coltivati dai fondi del caffè o lo zafferano lucchese.

Ma non solo enogastronomia, al Desco infatti sarà possibile seguire laboratori per i bambini o showcooking o corsi di degustazione vino. All’inaugurazione erano presenti il vicesindaco Ilaria Vietina, i responsabili della Camera di Commercio – promotrice dell’iniziativa – e il senatore Andrea Marcucci.