Irregolarità fiscali durante Lucca Comics & Games

Irregolarità fiscali durante Lucca Comics & Games

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - E' di 75 multe per mancato rilascio di scontrini e ricevute fiscali e due venditori abusivi sanzionati il bilancio dei controlli effettuati dal Comando Provinciale di Lucca della Guardia di Finanza nel corso di “Lucca Comics and Games”.

 

Le Fiamme Gialle Lucchesi hanno effettuato controlli a tappeto, impiegando complessivamente 55 finanzieri. Su un totale di 111 controlli, la Finanza ha elevato 75 verbali di mancato rilascio di scontrini e ricevute fiscali, con una percentuale di irregolarità pari al 68%.

Sono stati eseguiti anche 14 controlli delle locazioni dei cosiddetti “temporary shop”, punti vendita temporanei aperti solo in concomitanza della manifestazione, ceduti in sub-affitto da esercenti che svuotano gli esercizi commerciali, per poi riprendere la normale attività una volta conclusa la fiera. Le attività proseguiranno con la successiva verifica degli adempimenti fiscali dei locatori.

Decine i controlli eseguiti nel settore dell’abusivismo commerciale. Sotto la lente di ingrandimento dei finanzieri sono finiti due venditori abusivi che avevano allestito sulle mura di Lucca un banchetto per la vendita di alimenti e bevande senza le prescritte autorizzazioni e in totale evasione delle imposte. Nei loro confronti oltre ad essere scattato il sequestro amministrativo dei prodotti è stata inflitta una sanzione amministrativa da 2.500 a 15.000 euro.