Lucca, attivato il senso unico in via Barbantini; in arrivo altre 4 rotatorie

Lucca, attivato il senso unico in via Barbantini; in arrivo altre 4 rotatorie

Redazione

di Redazione

LUCCA - E' stato attivato il senso unico in direzione stadio in via Barbantini, per snellire il traffico all'incrocio con viale Castracani. L'assessore Marchini annuncia la realizzazione di altre quattro rotatorie.

Un’ambulanza su viale Castracani, diretta verso l’ospedale, che attraversa senza troppe difficoltà l’incrocio con via Barbantini. E’ proprio questo l’obiettivo che si è posto il Comune di Lucca con l’introduzione del senso unico su via Barbantini, in direzione stadio: togliere il rosso dal semaforo,  che rimane solo per l’attraversamento pedonale a chiamata, per snellire al massimo il traffico sull’incrocio e consentire così un agevole passaggio ai mezzi di soccorso diretti, o provenienti dal San Luca. La modifica, introdotta in occasione dei Comics, adesso è in fase sperimentale e se tutto andrà bene diverrà permanente ha spiegato l’assessore al traffico, Celestino Marchini, ospite della trasmissione ‘Buongiorno con Noi”.

Per quanto riguarda l’altro intervento che rientra nel piano per il miglioramento della viabiliTà nei pressi dell’ospedale, la rotatoria di Porta Elisa, l’assessore ha detto che l’assetto è ormai quello definitivo e che l’opera sarà definitivamente completata entro la fine del mese. Marchini ha anche detto che a gennaio, quando sarà spostato il mercato settimanale alle Tagliate, sarà introdotto il senso unico di sola entrata dentro Porta Elisa.

L’assessore ha infine annunciato la prossima realizzazione di altre rotatorie. Le prime saranno quella all’incrocio tra la circonvallazione con via del Cantore e via dei Macelli (uno degli incroci più indecifrabile e meno rispettati della città), e quella tra via Piaggia e via di Tiglio.

Ma in progetto ci sono anche quella all’incrocio labirinto tra via Salicchi, via per Camaiore e via Galilei, e quella davanti a porta Sant’Anna, per la quale però mancano ancora le risorse.