“Pane, amore e…non violenza”

“Pane, amore e…non violenza”

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

CAPANNORI - "Pane, amore e... non violenza". Gioca sul titolo di un film molto amato la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa dai Comuni di Lucca e Capannori, l'Asl2 Lucca, Confesercenti, Ascom-Confcommercio, Cna e Confartigianato.

 

Mercoledì 25 novembre, giornata nazionale del fiocco bianco, e nei giorni successivi chi acquisterà il pane nelle panetterie e nei negozi che hanno aderito all’iniziativa riceverà una speciale busta di carta con lo slogan “Per troppe donne la violenza è ancora pane quotidiano” e una serie di numeri utili cui è possibile rivolgersi nel caso si sia vittime di soprusi e vessazioni. Diverse migliaia di sacchetti di carta saranno così il veicolo per sensibilizzare la popolazione su un tema purtroppo ancora di scottante attualità.

Di particolare rilevo anche l’iniziativa della Commissione pari opportunità dell’Ordine dei Medici di Lucca che ha realizzato una spilla perché le donne possano riconoscere sempre i medici a cui possono raccontare le violenze che subiscono.