A Palazzo Ducale un convegno sull’accoglienza

A Palazzo Ducale un convegno sull’accoglienza

Federica Bertolucci

di Federica Bertolucci

LUCCA - A Palazzo Ducale si è tenuto il talk show "Toscana, la sfida dell'accoglienza tra migrazioni e conflitti" con gli studenti di molte scuole superiori di Lucca.

 

 

A  Palazzo Ducale si è tenuto il talk show “Toscana, la sfida dell’accoglienza tra migrazioni e conflitti”,nell’ambito della festa della regione. Il giornalista Fabrizio Diolaiuti, davanti a circa 100 studenti del Pertini, dell’ITC Carrara e del Liceo Artistico, ha dato la parola ad associazioni e cooperative impegnate nella prima accoglienza dei migranti e nelle successive fasi di integrazione .Alcuni ragazzi provenienti dal Mali, dal Pakistan e dalla Nigeria hanno raccontato la loro storia come migrati dai paesi di guerra. Un’occasione per far riflettere gli studenti sul tema dei diritti dell’uomo e sulla sfida che il fenomeno migratorio ci pone.

L’incontro è stato aperto dal saluto di Umberto Buratti, Vicepresidente della Provincia di Lucca, che – assieme al Comune di Lucca e ad altri enti ed associazioni – ha promosso il percorso di iniziative della Festa della Toscana 2015.