Inaugurato l’anno accademico di IMT

Inaugurato l’anno accademico di IMT

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - La scuola di alti studi IMT taglia il traguardo dei 10 anni di attività, con la cerimonia di apertura dell'anno accademico 2015-2016 alla presenza del ministro della pubblica istruzione Stefania Giannini e dell'ex presidente del Senato Marcello Pera

Inaugurato il decimo anno accademico di IMT presso il complesso di San Francesco. Alla cerimonia hanno preso parte, oltre alle autorità cittadine, il ministro della pubblica istruzione Stefania Giannini, l’ex presidente del senato Marcello Pera ed il consigliere delegato di Intesa San Paolo Carlo Messina, che ha tenuto una Lectio Magistralis sul ruolo delle banche per rafforzare la ripresa. L’istituto ospita quest’anno 151 allievi, il cui 40% proveniente da altri stati, con un corpo docente di 13 professori ordinari e associati e 25 giovani ricercatori. Nel suo intervento il neo direttore Pietro Pietrini, ha annunciato l’accordo sancito con la banca Intesa San Paolo per una collaborazione in termini di ricerca con IMT ed ha ribadito, come già fatto in sede di insediamento, la necessità di un più stretto rapporto tra l’istituto ed il territorio provinciale.

Un’istituto che si è saputo ritagliare un ruolo di primo piano nello scenario della preparazione post laurea a livello nazionale ed internazionale. Eccellenza sottolineata anche dal ministro Giannini, che ha confermato l’impegno del governo con l’accordo di programma che sta per essere firmato.