Castelnuovo, a Montalfonso presepe vivente… con fiaccolata

Castelnuovo, a Montalfonso presepe vivente… con fiaccolata

Redazione

di Redazione

CASTELNUOVO - E' stata presentata in municipio a Castelnuovo la manifestazione dal titolo "Sulla scia di una Cometa", rievocazione che si terrà domenica prossima all'interno della fortezza di Mont'Alfonso.

Si tratta di un Presepe Vivente realizzato dalle frazioni sulle orme di quello di San Francesco a Greccio. Il programma prevede l’apertura del Presepe a mezzogiorno. I visitatori potranno assistere alla dimostrazione di antichi mestieri e camminare lungo un percorso che idealmente ricostruisce il territorio comunale di Castelnuovo ed in cui le frazioni rappresentano loro stesse 100 anni addietro. Gli oltre 150 figuranti, daranno la possibilità di mangiare specialità dell’antica tradizione garfagnina come polenta di formenton, porchetta, necci, tullore.
La manifestazione giunta al suo secondo anno di vita propone un novità in occasione dell’apertura della Porta Santa in Duomo Dopo la messa partirà una fiaccolata organizzata dal gruppo Scout che raggiungerà Mont’Alfonso.

Il ricavato dalla manifestazione verrà utilizzato a favore della Caritas è anche possibili portare direttamente i doni e lasciarli alla natività.’