L’ex Monastero di S. Agostino diventerà il nuovo Liceo Musicale

LUCCA - Presentato l'intervento di recupero dell'antico convento del S.Agostino che ospiterà da settembre il nuovo Liceo Musicale.

-

180 giorni di lavori per la Fabbrica dei Musicisti. Questo il nome del progetto che vedrà il Liceo musicale dell’Istituto artistico “Passaglia” avrere la sua nuova sede nel complesso dell’ex Monastero di S.Agostino, già da settembre 2016. Una grande novità presentatata dal Presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, durante la conferenza stampa che si è tenuta all’auditorium S.Nicolao insieme ad alcuni studenti. Ad occuparsi del restauro di circa 1200 mq sarà un’associazione temporanea di imprese, costituita fra  tre ditte lucchesi.  Un progetto ambizioso  da 1 milione e 500mila euro, provenienti da stanziamenti statali, provinciali e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Tante le migliorie proposte dalla ditta vincitrice, tra cui l’incremento degli accorgimenti per l’efficienza energetica e l’isolamento acustico, curato dal prestigioso studio tedesco specializzato in ingegneria sonora, Gerhard Muller. Nelle prossime settimane sarà costituito anche un Comitato Tecnico per il monitoraggio sull’andamento dei lavori del restauro dell’ex Monastero risalente al 1300.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento