Lucca, fine anno all’insegna della nebbia e dello smog

Lucca, fine anno all’insegna della nebbia e dello smog

Redazione

di Redazione

LUCCA - Anche a Lucca questi giorni di festa sono trascorsi all'insegna di condizioni ambientali inconsuete. In particolare temperature al di sopra della media stagionali e foschia e nebbia insistenti, soprattutto nelle prime ore della mattina e in serata.

 

Ma c’è un altro fenomeno che ci sta accompagnando verso la fine dell’anno. Quello dello smog, che anche da noi sta  assumendo una quotidianità mai vista negli anni scorsi. A partire dalla fine di novembre la centralina Arpat di Capannori ha registrato ogni giorno sforamenti nei valori limite delle polveri sottili. Quest’anno è già stato superato abbondantemente il limite annuale dei 35 giorni con valori negativi ed anzi entro la fine dell’anno è possibile che arriveremo a quota 60 giorni.

Sull’inquinamento atmosferico pesano in maniera decisiva le condizioni meteo di queste ultime settimane, ovvero assenza di pioggia e vento, alta pressione a anche la nebbia, tutti fattori che impediscono alle polveri sottili di disperdersi nell’aria.

Le previsioni indicano che queste condizioni continueranno almeno fino a dopo Capodanno. A Befana dovrebbe arrivare l’inverno vero. con pioggia e neve.

Intanto, proprio due settimane fa i comuni della Piana di Lucca avevano presentato il primo piano coordinato per diminuire gli spostamenti in auto sul territorio, gli abbruciamenti dei residui delle potature e per incentivare l’adeguamento dei caminetti in modo da renderli meno inquinanti. Se ci saranno risultati, si vedranno solo nel lungo periodo.