Il teatro del Giglio sbarca a New York

Il teatro del Giglio sbarca a New York

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Da settembre 2017 La Fanciulla del West prodotta dal teatro del Giglio sarà portata in scena al New York City Opera e all'Opera Carolina.

Era il 10 dicembre 1910 quando la Fanciulla del West faceva il suo debutto al teatro del Giglio sotto la sovrintendenza dello stesso Giacomo Puccini. 107 anni dopo, nel settembre del 2017, l’opera ambientata negli Stati Uniti sbarcherà a New York e in Nord Carolina grazie ad una produzione del teatro lucchese. La prestigiosa collaborazione tra Lucca, il New York City Opera e l’Opera Carolina è stata presentata nelle sale di Palazzo Orsetti.

Quella che andrà in scena per dieci volt al Rose Theatre Jazz di New York e al Belk Theater di Charlotte sarà una produzione nuova di zecca, con regia, scene e costumi di Ivan Stefanutti. Il cast sara’ selezionato attraverso due tornate di audizioni che si terranno tra settembre e ottobre 2016 sia a Lucca che a New York.

Al rientro in Italia lo spettacolo aprirà l’edizione 2017 del festival “Lucca i giorni di Puccini – Lucca Puccini Days” il 18 e 19 novembre.