Lunedì 7 dicembre torna la Fiaccolata della Valle del Serchio

Lunedì 7 dicembre torna la Fiaccolata della Valle del Serchio

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

GALLICANO - E' in programma questo lunedì il tradizionale appuntamento natalizio dedicato alla pace. Quest'anno un'attenzione particolare andrà anche alla violenza contro le donne.

 

Sarà una Fiaccolata davvero speciale quella in programma lunedì a Gallicano. Nel corso di una conferenza stampa la 36.a edizione della manifestazione è stata presentata da tutte le associazioni coinvolte nell’organizzazione.
Presenti anche le due maestre Duse e Alma che quasi 40 anni fa lanciarono il messaggio con la collaborazione dei loro piccoli studenti. Anche quest’anno l’evento ricorderà la giovane Vanessa Simonini, uccisa 6 anni fa, e sarà, la Fiaccolata non solo di Gallicano ma di tutta la valle del serchio.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche la mamma di Vanessa, Grazia Forli. Vanessa fu uccisa proprio la sera della fiaccolata; sua mamma da quel giorno non ha più partecipato all’iniziativa, ma forse quest’anno sarà presente. Il cantautore lucchese Cristian Lori ha composto un brano dedicato a Vanessa e che affronta il tema del femminicidio. Il videoclip della canzone verrà proiettato nella piazza prima dell’accensione delle fiaccole. La grande presenza di associazioni e cittadini alla presentazione dell’evento lascia presupporre il successo della manifestazione.