Smog, nel fine settimana stop alle auto diesel Euro 0, 1 e 2

Smog, nel fine settimana stop alle auto diesel Euro 0, 1 e 2

Redazione

di Redazione

PIANA DI LUCCA - Sono arrivati a 46 gli sforamenti del limite massimo di PM 10 nell’aria fatti registrare dalla centralina di via Piaggia a Capannori. I Comuni di Lucca, Capannori e Porcari hanno annunciato che mercoledì emaneranno un’ordinanza che bloccherà il traffico nel prossimo fine settimana alle auto diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2.

 

Il blocco sarà attivo nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 dicembre a partire dalle 9.30 del mattino e fino alle 19.30 di sera.

Il problema dell’inquinamento sta diventando giorno dopo giorno sempre più importante a causa delle condizioni meteo. Senza pioggia il livello di PM 10 non accenna ad abbassarsi.

A giorni le cinque amministrazioni comunali della Piana (Lucca, Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio) approveranno i Pac d’area per il triennio 2016-2018. Il documento per la prima volta è stato realizzato in maniera coordinata dai cinque territori. Sulla base dell’analisi condotta dalla Scuola Superiore S,. Anna, i Piani individuano una serie di azioni da mettere in campo da parte dei Comuni nei settori principali della mobilità, dell’edilizia e dell’energia, nell’ambito della educazione e dell’informazione ambientale.