Un libro dedicato alla provincia di Lucca nel XX° secolo

Un libro dedicato alla provincia di Lucca nel XX° secolo

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Si chiama “Lucca XX". E' il primo libro mai scritto sulla storia del novecento in provincia di Lucca: gli avvenimenti, la cronaca, l’economia e i protagonisti.

 

Dopo un lungo lavoro di ricerca e rielaborazione, durato un paio di anni, Paolo Bottari – giornalista de La Nazione e scrittore – esce con questo prezioso volume che si pone come importante prima testimonianza di un secolo, quello più vicino a noi e di cui ancora non c’era niente di simile.

Il libro passa in rassegna con leggerezza cento anni, dal 1900 al 2000, raccontandoli uno ad uno con tanti approfondimenti e ricchezza di dati e immagini che faranno rivivere al lettore un’epoca: dalle grandi conquiste sociali, economiche e infrastrutturali, alle pagine amare delle guerre, delle lotte per il lavoro e della crisi economica, agli anni del boom con tanti aneddoti e curiosità su tutto il territorio. Un testo che si lascia facilmente leggere, con lo stile romanzato tipico dell’autore e che si presta ad essere utilizzato anche nelle scuole superiori.

Per informazioni scrivere a: paolo.bottari@tin.it