I presepi in Duomo a Castelnuovo e a Pieve Fosciana

I presepi in Duomo a Castelnuovo e a Pieve Fosciana

Redazione

di Redazione

GARFAGNANA - La Lucchesia si conferma terra di presepi. Davvero tanti gli allestimenti in Garfagnana. Tra questi, il presepe del Duomo di Castelnuovo e in San Giuseppe a Pieve Fosciana.

La Lucchesia si conferma terra di presepi. Davvero tanti gli allestimenti in Garfagnana. Tra questi, il presepe del Duomo di Castelnuovo Garfagnana. Entrando, in fondo alla navata di destra si nota la Sacra Famiglia. All’interno della grotta, sul retro, appare davanti i nostri occhi un presepe straordinario fatto di tanti movimenti meccanici.

Al giungere della sera tutto il paesaggio si ferma, per riprendere poi al mattino successivo. Questo presepe viene realizzato in Duomo da quasi vent’anni da un gruppo di persone.  Sarà visitabile fino a Domenica 17 Gennaio.

A pochi chilometri di distanza a Pieve Fosciana è allestita una mostra di presepi all’interno della chiesa di San Giuseppe. In esposizione moltissimi diorami che ripropongono natività inserite in vari contesti e epoche differenti. Molti di questi presepi sono opere di Maurizio Turriani un presepista di Pieve Fosciana. La mostra è visitabile fino al 10 Gennaio 2016. Accanto si può apprezzare anche lo storico presepe meccanico realizzato negli anni 70 e non si esclude che Pieve Fosciana possa in futuro ospitare una mostra permanente dedicata ai presepi nelle stanze della parrocchia.