Garfagnana, neve a quota 500 metri

Garfagnana, neve a quota 500 metri

Redazione

di Redazione

PIAZZA AL SERCHIO - Fiocchi di neve a quote quasi collinari questa mattina. Questa fotografia è stata scattata a Piazza al Serchio (altitudine 530 metri) e mostra una spalaneve in azione. In serata le previsioni dicono però che lo zero termico è destinato ad alzarsi di quota.

Intanto la Provincia segnale che sono tutte aperte e transitabili le strade provinciali in Mediavalle e in Garfagnana.

Massimo impegno da parte del personale e degli addetti della Provincia di Lucca che, coi mezzi spalaneve e spargisale, sono intervenuti per liberare, in particolare, le arterie dell’Alta Garfagnana con una coltre che, al momento, ha raggiunto i 50 cm. sui tre passi appenninici (Pradarena,Delle Radici e S. Pellegrino) e a Foce di Careggine. I passi sono comunque percorribili con le catene montate o con i pneumatici invernali.

Dalle prime ore della mattina – i continuo contatto con il delegato provinciale alla protezione civile Mario Puppa – sono operativi i mezzi tra spalaneve e spargisale dell’amministrazione provinciale e di alcune ditte esterne, nonché gli addetti dell’ente che sono stati impegnati a rimuovere alcuni detriti dalle sedi stradali, oltre che dalla neve, e a garantire la percorribilità del reticolo viario di competenza provinciale.

Al momento non si segnalano particolari disagi e criticità sulla viabilità provinciale e regionale (per la parte di competenza dell’ente di Palazzo Ducale).