I balestrieri pronti ad una nuova sfida

I balestrieri pronti ad una nuova sfida

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'appuntamento è per domenica 7 febbraio: i migliori balestieri si sfideranno nel Torneo del Baccanale, nuovo tenzone organizzato nell'ambito di “CarenevalBacco", la manifestazione promossa dal Comune di Lucca al Foro Boario dal 4 al 9 febbraio.

 

Sul sagrato della chiesa di San Michele di Lucca si è tenuta la benedizione della Compagnia dei Balestrieri e dell’associazione Contrade S. Paolino che saranno protagoniste del Torneo del Baccanale. Finito il rito impartito da Don Lucio Malanca, le compagnie sono sfilate in “corteggio” accompagnando il palio che rimarrà esposto nella sede di Itinera in Piazzale Verdi. Il Palio, una tela dipinta dal maestro Angelo Dionigi Fornaciari, raffigura il volto santo icona sacra della città ed ha come sfondo una balestra.

CarnevalBacco rientra nel calendario unico degli eventi del Comune di Lucca: dal mercatino rurale a cene, da spettacoli di vario genere fino all’incontro con lo scrittore Luigi Pruneti, da convegni fino a dispute medievali e momenti dedicati ai più piccoli.