Lucca, caso di sospetta meningite batterica nel Morianese

Lucca, caso di sospetta meningite batterica nel Morianese

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il  servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) di Lucca è intervenuto nella notte tra martedì 19 e mercoledì 20 gennaio nella zona del Morianese, al domicilio di un uomo di 56 anni con febbre alta, che è stato trasferito al Pronto Soccorso dell’ospedale “San Luca” di Lucca, dove gli è stata diagnosticata una sospetta meningite batterica.

Le prime indagini escluderebbero però, al momento, che si possa trattare di un meningococco.
Non sarebbe quindi necessaria la profilassi antibiotica – a tutti coloro che sono entrati in contatto stretto con un paziente portatore di un meningococco dei vari ceppi – raccomandata soltanto in quei casi dagli uffici di Igiene Pubblica, che sono comunque pronti a monitorare dal punto di vista epidemiologico anche questa situazione.
Nessun allarme, dunque, per la sicurezza dei familiari e di quanti si sono trovati a frequentare gli stessi luoghi del 56enne.
Questo caso – si evidenzia dal Dipartimento della Prevenzione di Lucca – confermerebbe che la meningite da meningococco si lega di norma alle fasce più giovani della popolazione.
All’ospedale “San Luca” proseguono intanto le cure per stabilizzare il paziente, che sta rispondendo bene alle terapie.
Domani (giovedì 21 gennaio) arriveranno le risposte degli ulteriori accertamenti eseguiti oggi (mercoledì 20 gennaio) per individuare la causa esatta dell’infezione e, quindi, per la necessaria conferma della diagnosi.