Il Giorno della Memoria a S. Anna di Stazzema

Il Giorno della Memoria a S. Anna di Stazzema

Federico Conti

di Federico Conti

STAZZEMA - Mattinata di festa a S. Anna di Stazzema con la cerimonia per l’inaugurazione dei lavori di restauro della Piazza della Chiesa e delle opere del Maestro Novello Finotti.

 

L’intervento di restauro della Piazza della Chiesa è stato cofinanziato dal Land del Baden-Wuerttemberg a testimonianza della stretta sinergia tra il Comune di Stazzema e il Land tedesco che si è esplicitata nel corso degli anni mediante una progettualità congiunta che ha consentito il recupero di una zona importante come la piazza della chiesa e l’accesso al paese di Sant’Anna.

L’ingresso alla zona di rispetto, che conduce nel cuore di Sant’Anna di Stazzema provenendo da Piazza Anna Pardini (dove si trova la cappellina recentemente restaurata dal fondo messo a disposizione dai Governi italiano e tedesco), è stato impreziosito da due capolavori del Maestro Novello Finotti che si aggiungono all’opera già presente sul prato antistante la chiesa, collocata nell’area in cui, nel 1944, venne ricavata la fossa comune per tumulare le persone uccise davanti alla chiesa durante la strage.