Toscana, il 5 gennaio via ai saldi; i consigli dell’Aduc

Toscana, il 5 gennaio via ai saldi; i consigli dell’Aduc

Redazione

di Redazione

LUCCA - Parte il 5 gennaio la stagione dei saldi invernali, in tutta la Toscana e anche in Lucchesìa e Versilia.Come di consueto, l'organizzazione dei consumatori Aduc ha preparato una serie di consigli per chi girerà i negozi a caccia della grande occasione.

Vediamone alcuni. Non fermarsi al primo negozio che pratica sconti, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento. Non lasciarsi ingannare da sconti che superano il 50% del costo iniziale perchè nessuno regala niente. Diffidare dei capi d’abbigliamento disponibili in tutte le taglie e colori: e’ molto probabile che non sia merce a saldo, ma immessa sul mercato solo per l’occasione e quindi con un finto prezzo scontato;
Infine, diffidare dei negozi che espongono cartelli tipo “la merce venduta non si cambia”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. Il fatto di essere in saldo, non significa che queste regole non siano valide. Ricordarsi però che non esiste il diritto di recesso negli acquisti fatti in un esercizio commerciale: per cui se si e’ sbagliata la taglia o si e’ semplicemente cambiato idea, e’ solo la disponibilita’ del commerciante che puo’ ovviare al problema, ma non c’e’ un diritto del consumatore.