Grave anziano investito da pirata della strada

Grave anziano investito da pirata della strada

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Sfugge al controllo dei sanitari dopo un ricovero e viene investito sulla via Romana da uno scooterista che non si ferma a prestare soccorso. E' successo nella serata di martedì all'altezza del discount Ekom

https://youtu.be/OE36Duo2r6I
Un uomo di 71 anni è stato investito nella serata di martedì sulla via Romana all’altezza del discount Ekom da uno scooter che è poi fuggito senza prestare soccorso. L’ impatto è avvenuto intorno alle 22.30 e l’allarme è stato dato immediatamente dai molti testimoni dell’incidente, che hanno visto lo scooter di grossa cilindrata continuare la sua corsa verso Lucca senza nemmeno rallentare per vedere l’accaduto. Soccorso da un ambulanza del 118 l’uomo è stato trasportato al San Luca. Nelle ore successive si è appreso che l’anziano proveniva dallo stesso ospedale, dove era stato trasportato da un ambulanza nel pomeriggio in evidente stato confusionale. Sfuggito al controllo degli operatori sanitari si era poi diretto sulla via Romana dove è stato investito. Adesso è caccia all’uomo per individuare l’investitore anche sulla base delle numerose testimonianze dell’ incidente.
Di seguito la nota diramata dall’azienda ASL 2:
” Un uomo di 71  anni  ieri sera (2 febbraio 2016) alle ore 18.40 è stato condotto al Pronto Soccorso di Lucca da” un’ambulanza chiamata dai suoi familiari.  
Era in stato confusionale. L’operatore del Triage, non riuscendo a capire da lui le esatte condizioni di salute e non essendo l’uomo accompagnato da nessuno, ha anche contattato per telefono i suoi familiari per farsi spiegare la situazione.
Dopo il Triage l’uomo è stato accompagnato nella sala polifuzionale del Pronto Soccorso, dove c’è il controllo costante di un Operatore Socio Sanitario, in attesa della visita da  parte del  medico .
L’OSS si è  però accorto che l’uomo non era più al suo posto  e, insieme agli altri operatori, ha iniziato subito a cercarlo (senza risultato) all’interno della struttura, avvertendo nel contempo il medico del fatto che l’utente si era allontanato.
Poco dopo, intorno alle 23,  il 71enne è stato investito  mentre attraversava la strada in Via Romana, nei pressi del cantiere per la nuova strada a servizio dell’ospedale San Luca: è stato soccorso da un’automedica e da un’ambulanza, inviate dalla Centrale Operativa del 118,  ed è stato  trasportato in ospedale in codice rosso per politrauma. 
E’ ricoverato in prognosi riservata nella Terapia intensiva del San Luca.”