“Aforismi sonori” a Dillo in Sintesi

“Aforismi sonori” a Dillo in Sintesi

Redazione

di Redazione

LUCCA - Nuovo appuntamento nell'ambito della manifestazione "Dillo in Sintesi, seminari sulle brevità intelligenti". A trattare dell'argomento, il connubio tra sintesi e musica, è stato il direttore dell'Associazione Musicale Lucchese, il pianista Simone Soldati

“Aforismi sonori” è il titolo che Simone Soldati, apprezzato pianista e direttore artistico dell’Associazione Musicale Lucchese, ha dato ai due seminari, nell’ambito della manifestazione “Dillo in sintesi. Seminari sulle brevità intelligenti”. Il primo appuntamento della mattina è stato dedicato agli studenti delle scuole superiori. Il secondo, aperto al pubblico si è tenuto nel pomeriggio, sempre negli stupendi spazi affrescati della Sala Ademollo. Musica e sintesi, dunque, un’associazione che a molti potrà sembrare azzardata, attraverso la quale il Maestro Soldati ha guidato gli intervenuti al seminario verso nuove modalità di ascolto, per cogliere tutti gli elementi che danno vita a una composizione musicale.

Simone Soldati ha partecipato a prestigiose stagioni in Italia e all’estero e ha collaborato con molti importanti  musicisti, attori ed esponenti del mondo culturale. Formatosi con Francesco Cipriano, è stato poi  per lungo tempo allievo di Andrea Lucchesini. Ha fatto parte del centro Tempo Reale, fondato da Luciano Berio, attualmente insegna all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca .