Baccelli: “Lucca non deve perdere il controllo su Gesam”

Baccelli: “Lucca non deve perdere il controllo su Gesam”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il Comune di Lucca deve fare chiarezza sulla questione Gesam. Non lo chiede soltanto l'opposizione ma anche il Pd, partito che dovrebbe essere di riferimento per la giunta Tambellini.

Dopo il segretario comunale Francesco Bambini, a lanciare l’appello è stato il consigliere regionale Stefano Baccelli, ospite di “Buongiorno con noi”.

Prima che di questioni tecniche bisogna spiegare chiaramente ai cittadini dove si vuole andare a parare con l’accordo con Toscana Energia, ha detto Baccelli. E la questione cruciale per la comunità lucchese, ha chiarito l’ex presidente della Provincia, è sapere se, con questo accordo, le decisioni su Gesam continueranno ad essere prese dal Comune di Lucca oppure no. “L’interesse per i cittadini è che non vada perso il controllo sulla società – ha detto Baccelli – e quindi che si continui a decidere a Lucca quando e dove fare gli investimenti, quale deve essere il livello delle bollette del gas e quale la distribuzione dei dividendi della società”.

Al di là di Gesam, sul tormentone della sua possibile candidatura a sindaco di Lucca nel 2017 Baccelli ha ripetuto che adesso è completamente impegnato nel suo mandato alla Regione e che comunque si tratta di un dibattito assolutamente prematuro. Ma, tra una battuta e l’altra, un’ammissione se l’è lasciata sfuggire: “Non nascondo che il cuore mi porterebbe verso il ruolo del sindaco perché ho dei progetti e amo la mia città – ha detto Baccelli – ma è anche vero che Favilla si è candidato a 76 anni, quindi ancora un po’ di tempo davanti per decidere ce l’ho”.