Il Festival Shelley sbarca a Bagni di Lucca

Il Festival Shelley sbarca a Bagni di Lucca

Redazione

di Redazione

BAGNI DI LUCCA - Il poeta inglese Percy Shelley è stato un protagonista del romanticismo dell'Ottocento, legato ai nostri territori, perchè visse per un periodo a Bagni di Lucca e il suo funerale venne celebrato a Viareggio.

Da sette anni un gruppo di appassionati dà vita al Festival Shelley, dedicato alla vita e alle opere di questa grande autore. Fino all’anno scorso il Festival è stato promosso a Viareggio. Ma vista la scarsa o inesistente collaborazione del Comune, quest’anno il festival ha deciso di trasferire il proprio quartier generale in Val di Lima, a Bagni di Lucca.

Il Festival Shelley è stato quindi presentato a Palazzo Ducale alla presenza del sindaco della cittadina termale, Massimo Betti. La rassegna in realtà è già partita e prevede una serie di eventi fino ad ottobre non solo a Bagni di Lucca ma anche a Viareggio, Milano e Bellinzona. Il Festival collaborerà anche alla realizzazione di un evento in Inghilterra per il duecentesimo anniversario di Frankenstein, il celebre romanzo scritto dalla moglie di Shelley, Mary Wollenstoncraft.