Il Festival Shelley sbarca a Bagni di Lucca

BAGNI DI LUCCA - Il poeta inglese Percy Shelley è stato un protagonista del romanticismo dell'Ottocento, legato ai nostri territori, perchè visse per un periodo a Bagni di Lucca e il suo funerale venne celebrato a Viareggio.

-

Da sette anni un gruppo di appassionati dà vita al Festival Shelley, dedicato alla vita e alle opere di questa grande autore. Fino all’anno scorso il Festival è stato promosso a Viareggio. Ma vista la scarsa o inesistente collaborazione del Comune, quest’anno il festival ha deciso di trasferire il proprio quartier generale in Val di Lima, a Bagni di Lucca.

Il Festival Shelley è stato quindi presentato a Palazzo Ducale alla presenza del sindaco della cittadina termale, Massimo Betti. La rassegna in realtà è già partita e prevede una serie di eventi fino ad ottobre non solo a Bagni di Lucca ma anche a Viareggio, Milano e Bellinzona. Il Festival collaborerà anche alla realizzazione di un evento in Inghilterra per il duecentesimo anniversario di Frankenstein, il celebre romanzo scritto dalla moglie di Shelley, Mary Wollenstoncraft.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento